Fotografo di Matrimonio - di Luce e d'Ombra Studio Fotografico
385
page,page-id-385,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Premessa E’ un giorno unico ed irripetibile. Per questo essere un fotografo di matrimonio è una professione che comporta una grande responsabilità e richiede una profonda passione.

Qual’è il tuo stile?

Amo le immagini spontanee e naturali: scatti di reportage per raccontare preparativi, cerimonia e ricevimento. Amo i ritratti densi di atmosfera: scatti artistici ed emozionali nella sessione di ritratto degli sposi. Difficilmente (o meglio mai) vi inviterò a guardare in macchina. Soprattutto nella sessione di ritratto di coppia, dove ciò che rende forti le immagini è l’emotività sincera e profonda tra di voi.

Lavori in team?

Lavoro sempre in coppia con un secondo fotografo professionista, in modo che il racconto abbia più punti di vista.

Come scatti?

Il mio lavoro è di natura creativa ed interpretativa. Scatto al fine di creare un racconto efficace ed esaustivo dell’evento. Preferisco sfruttare la bellezza della luce naturale. Utilizzo flash o luce continua a led solo in casi particolari di carenza di luce. Utilizzo un’attrezzatura fotografica digitale professionale. Lo scatto avviene in formato raw al fine di ottenere files di  altissima qualità. Per garantire armonia all’intero servizio fotografico, particolare attenzione è dedicata all’editing: dallo scatto alla post-produzione, ogni immagine segue uno stesso mood creativo. 

Quanto tempo ci dedicherai?

Io e il mio collega vi seguiremo discretamente durante tutta la giornata, dai preparativi fino a mezz’ora/un’ ora dopo il taglio della torta per fotografare la festa danzante. In termini orari la copertura è di circa 11/12 ore.

E’ possibile richiedere un servizio comprendente meno ore a seconda delle vostre esigenze.

Il mio lavoro per voi non si limita al giorno del matrimonio, ma inizia molto prima e finisce dopo. Tengo a curare personalmente ogni dettaglio del mio lavoro, dal primo incontro con voi fino alla consegna degli scatti realizzati e postprodotti.

Credo, inoltre, che l’organizzazione sia alla base di ogni cosa: importante il sopralluogo nei luoghi dove si svolgerà la cerimonia ed il ricevimento, per definire gli orari e i tempi e coordinarci con le esigenze degli altri operatori (ristoratore, musicista, ect)

Quante foto ci consegnerai e come?

Il servizio prevede la consegna di una selezione di un minimo garantito di 500 scatti digitali, accuratamente post-prodotti, garantendovi files in alta risoluzione atti alla stampa.

Vi consegnerò un cofanetto in tessuto di canapa naturale al cui interno troverete la chiavetta usb con le immagini del matrimonio e delle pregiate stampe fine art su carta 100% cotone stampate con inchiostri a base di pigmenti colorati Canon Lucia.

Sarà, inoltre, a vostra disposizione per 30 giorni una galleria on-line protetta da password con i files in bassa risoluzione delle 500 foto post-prodotte e consegnate, in modo che la possiate condividere con parenti ed amici anche lontani. 

Per saperne di più: Creazioni Fine Art

Ci piacerebbe vedere un esempio di storytelling, è possibile?

Certamente. Tengo molto a mostrare lavori completi, dai preparativi alla festa danzante, in modo da sottolineare l’armonia del nostro storytelling. Qui sul sito ne troverete diversi nella sezione Portfolio Matrimonio.

Siamo particolarmente timidi, come fare?

Punto molto alla naturalezza e alla discrezione. Non vi inviterò a guardare in macchina e non vi dirò mai di fare cose che vi possano mettere a disagio (avete visto le mie foto!). E’ l’essenza vera di voi a cui tengo ed in questi dieci anni ho sviluppato un approccio molto delicato che mi permette di arrivare all’emotività sincera tra di voi, senza essere spiacevolmente invadente.

Se volete, una sessione fotografica può essere utile per prendere confidenza con l’obbiettivo prima del matrimonio. Un’occasione per conoscerci fotograficamente, fugare ogni preoccupazione od imbarazzo e prendersi un momento tutto per voi, una piccola e piacevole pausa dai preparativi.

Le nostre immagini sono al sicuro?

Presto molta attenzione nell’archiviazione dei files, creandone varie copie su più hard disk. Le immagini post-prodotte, oltre a tali copie, sono affidate anche a un servizio di cloud on-line.

E l’album?

La realizzazione dell’album è a vostra discrezione, potete decidere in merito anche in un secondo tempo. Gli album che propongo sono prodotti artigianali italiani fine art, frutto della professionalità di stampatori selezionati. La composizione dell’album si armonizza con il mio stile di scatto: caratterizzata dall’ essenzialità grafica, al fine di evidenziare la profondità emozionale di ogni fotografia.

Per saperne di più: Creazioni Fine Art

Abbiamo letto che tu, Daniela, sei membro dell’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti. Cosa significa?

Sì, ho passato lo screening e sono stata ammessa a far parte dell’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti. In quanto membro offro alle coppie di sposi, oltre alle mie personali, anche le Garanzie ANFM: la mia presenza a copertura del servizio, il fatto di mostrare esclusivamente lavori frutto delle mie capacità tecniche e creative, la trasparenza nella comunicazione dei prezzi del servizio e di eventuali album, stampe e altri prodotti aggiuntivi.

Dove ti troviamo? Lavori in trasferta?

Lo studio si trova ad Alessandria. Per conoscermi, se siete lontani, una video chiamata con skype è ideale. Sono, infatti, disponibile a lavorare in trasferta, muovendomi a seconda delle vostre esigenze. Amo viaggiare.

Come prenotare il servizio?

Il servizio viene prenotato con la firma di un contratto dove tutto ciò che vi è stato preventivato viene messo nero su bianco. Contestualmente alla firma del contratto è previsto il versamento di un acconto per fermare inequivocabilmente la data. Prima di tale formalità la data si presume libera.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni, contattatemi