Ritratti di coraggio - di Luce e d'Ombra
5441
single,single-post,postid-5441,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Ritratti di coraggio

sette donne e la loro lotta al tumore al seno
ritratti chemio mamma

Ritratti di coraggio

Ho fotografato queste sette donne in una domenica pomeriggio di aprile piovosa e grigia. Una sessione di ritratto che si è rivelata una delle più profonde esperienze fotografiche che io abbia mai vissuto.

Ognuna con la propria storia personalissima e tutte accomunate da una stessa esperienza di coraggio e lotta. La lotta contro il tumore al seno.

Mogli e madri, ma soprattutto donne. Sorridenti ed aperte, assolutamente desiderose di mostrare come una malattia tanto seria e spaventosa possa e debba essere affrontata.

Milly, Alessandra, Patrizia, Simona, Stefania, Oriana e Marcella.

La paura, la tristezza, lo sconforto sono inevitabili, ma questo non è ciò che domina le loro vite.

Tutto questo non preclude il continuare a vivere la quotidianità godendo delle piccole gioie, dell’amore per la famiglia, della cura di sé stesse.

Tutto questo non preclude la felicità, che è il motore della loro lotta.

Loro amano la vita e ci raccontano con i loro visi e le loro cicatrici, visibili ed invisibili, la loro forza nel reagire. Sempre e con coraggio.

Ringrazio Francesca Lombardi di 2012 Intimo ed Abbigliamento che con la sua determinazione mi ha coinvolta in questo progetto tutto al femminile.

Ringrazio Milly Tasca di Chemio Mamma per i suoi sorrisi e la sua intraprendenza, senza lei nulla sarebbe stato possibile.

Ringrazio Barbara Dova per il make up e la solarità.

Questo progetto avrà presto un seguito, nell’ottica di trasmettere il messaggio di forza di Milly, Alessandra, Patrizia, Simona, Stefania, Oriana e Marcella a tutte quelle donne che come loro sono impegnate nella lotta del tumore al seno e a sensibilizzare ognuna alla prevenzione.

Alcune di queste immagini saranno esposte il 15 Giugno ad Alessandria in Galleria Guerci, dove si terrà un’incontro con specialisti del settore dal titolo “Belle Sempre” sul tema prevenzione promosso dall’AIOM.

lotta al tumore al seno (52)lotta al tumore al seno (4)lotta al tumore al seno (5)lotta al tumore al seno (10)lotta al tumore al seno (44)lotta al tumore al seno (46)lotta al tumore al seno (48)lotta al tumore al seno (50)lotta al tumore al seno (18)lotta al tumore al seno (22)lotta al tumore al seno (26)lotta al tumore al seno (35)lotta al tumore al seno (38)lotta al tumore al seno (32)lotta al tumore al seno (34)lotta al tumore al seno (11)lotta al tumore al seno (16)

3 Commenti
  • Marta Martini

    2 maggio 2018 at 15:50 Rispondi

    Un’ emozione ! Belle … Belle dentro e bell’e fuori ! Conosco di persona due di queste coraggiose donne , e sono proprio così ! Davvero ! E complimenti a Daniela ;: un reportage stupendo e coinvolgente !

    • Daniela Zoccarato

      2 maggio 2018 at 16:18 Rispondi

      Grazie Marta delle tue belle parole. E’ stato molto toccante fotografarle perché si sono aperte e hanno dato molto di sé.

  • Barbara

    2 maggio 2018 at 21:13 Rispondi

    È stato emozionante truccare queste donne , donne speciali che con coraggio si sono messe in gioco per dare conforto a chi come l’ora sta affrontando la malattia dando un schiaffo in faccia e mostrando la loro femminilità ..per me come te Daniela un evento unico..tra loro c’è la mia Milly che adoro ❤️

Lascia un Commento